Festival des Artistes de rue 2021

4 e 5 settembre 2021 | Aosta

Il cuore di Aosta, il suo centro, la sua gente è in festa!
Eccoci al Festival des Artistes de rue 2021 pronti per incurvare i lati della bocca verso l’alto, pronti a sorridere e a farci coinvolgere dal ritmo incalzante di gags, battute, magie, esibizioni mozzafiato, giochi di fuoco, performance uniche.
È il festival, è la festa della città che ospita artisti anche di fama internazionale per animare un pubblico straordinario capace di dire sempre sì quando viene coinvolto dagli artisti e si fonda con lo spettacolo, sempre nuovo, sempre diverso, sempre unico.
Quest’anno il Festival ritorna ad Aosta per il suo pubblico, le famiglie ma anche per tutti i valdostani e i numerosi turisti presenti.
Questa edizione, nel rispetto degli spazi e distanziamenti, si svolgerà principalmente in piazza Chanoux.
Sabato 4 settembre Area Kid’s in piazza Roncas con truccabimbi e spettacolo di bolle di sapone.
“Anteprima Festival” nei due quartieri storici della città: Cogne e Dora.

Festival Défi Organisation

Festival 2021

Clicca qui per vedere la fotogallery dell’edizione 2021 del Festival degli Artisti di Strada

Gli artisti 2021 del Festival

sabato 4 settembre

Piazza Chanoux

ore 16.30 inizio ufficiale festival 2021
dalle ore 16.40 spettacoli no-stop

Piazza Roncas | Area Kid’s

dalle ore 15
truccabimbi
incanti di bolle di sapone

Quartiere Dora

ore 17  spettacolo | anteprima festival

Quartiere Cogne

ore 17  spettacolo | anteprima festival

(con la coprogettazione “Anziani Aosta” e le Associazioni del territorio del Quartiere Cogne e del Quartiere Dora)

Piazza Chanoux

dalle ore 21
la veillà des artistes
spettacoli no-stop

domenica 5 settembre

Piazza Chanoux

dalle ore 16.00 seconda e ultima giornata di festival
spettacoli no-stop

ore 18.30
gran finale del festival

Gli artisti del Festival 2021

The Sparkle (Federica Tranchida) al Festival degli Artisti di Strada 2021

THE SPARKLE

Dancing with The Flame

Spettacolo e danza con il fuoco

Federica Tranchida: ex ginnasta, figlia di vigile del fuoco, laureata in Scienze Motorie, insegnante di educazione fisica ed artista. Una vita di studi ed evoluzioni tra danza, acrobatica, acrobalance, verticali, clown…
Nel 2019 nasce “Dancing with the flame” uno show intimo, raffinato ed elegante. La sensualità, la danza ed il fuoco dialogano in una performance unica e magica. Precisione e coreografie coinvolgenti si spingono oltre i canoni per questo tipo di spettacolo.

Adrian Kaye al Festival degli Artisti di Strada 2021

ADRIAN KAYE

Adrian Kaye show

Clownerie – improvvisazione – pantomima

Adrian è un attore, un mimo, un clown di poche parole e tanti sorrisi. “Hardcore streetperformer” come lui ama definirsi. Si forma alla Guildford School of Acting “GSA” ed anche alla “Desmond Jones School of Mime”.
Adrian debutta in strada nel lontano febbraio 1988, nella piazza di Covent Garden, nel cuore di Londra. Dall’Inghilterra, alle più importanti piazze europee, fino all’Italia, dove partecipa a quasi tutti i Buskers Festival.
Il suo show è un misto di pantomima, improvvisazione, semplici ed efficaci gag da seguire tutto d’un fiato. Un baule pieno di semplici oggetti che prendono vita, una mimica facciale ben costruita e l’interazione con il pubblico, danno vita ad uno spettacolo di grande comicità.
Da non perdere!

Lo spettacolo 'Va bene così' con Adrian Kaye e Federica Trachida al Festival degli Artisti di Strada 2021

ADRIAN KAYE & FEDERICA TRANCHIDA

Va bene così

Circo contemporaneo – comedy and dance

Due clown e tanti amorevoli imprevisti danno vita ad uno show un po’ retrò, nello stile di Cooper e Irwin ma con un passo moderno. Un fumetto che scorre rapidamente, influenzato anche dagli eventi di un 2020 e 2021 che
rimarrà nella nostra memoria.
Uno spettacolo esilarante, imprevedibile e pieno di guai!
Superconsigliato!

Patrizia Moretti al Festival degli Artisti di Strada 2021

PATRIZIA MORETTI

Incanti di bolle di sapone

truccabimbi

Area Kid’s | piazza Roncas

Patrizia Moretti è la fondatrice con Mauro Coppa degli OPS! Mimimanonsolo. Ad Aosta interviene come grande professionista legata al mondo dei truccabimbi che per l’edizione 2021 utilizzerà nel rispetto delle linee anti-covid, prodotti monouso, mascherina e prodotti per la sanificazione.

Si inizia dalle ore 15 con i trucchi per poi proseguire alle ore 17.30 circa con lo spettacolo di bolle di sapone giganti.

Mario Levis al Festival degli Artisti di Strada 2021

MARIO LEVIS

Hanger

Clown – manipolazione di oggetti

Clown, musicista e giocoliere creatore delle sue performance e spettacoli di forte impatto. Viaggia in Europa e Brasile dove acquisisce nuove tecniche artistiche. Le sue produzioni percorrono i festival più prestigiosi come Mimoff Festival in Francia o Pflasterspektakel a Linz e mondiali come Hi (Seul), il Festival Corea o Fremante Festival (Australia).
Ad Aosta eccolo interpretare un clown eccentrico capace di usare distrattamente ogni oggetto… Grucce, appendini o omini, chiamateli come volete… pronti a stupire ma soprattutto ad animarsi silenziosamente e coinvolgervi nello spettacolo per ridere come bambini guardando questi oggetti volare, trasformarsi e persino innamorarsi.

Una presenza apparentemente normale che con la sua esperienza teatrale e abilità circense è capace di coinvolgere nei suoi molteplici giochi, le persone di ogni età.

Silvia Martini al Festival degli Artisti di Strada 2021

SILVIA MARTINI

Happy Hoop

Giocoleria – verticali – clownerie
manipolazione di hula hoop

Artista nata a Roma, scartata dai provini dello Zecchino d’Oro decide che la sua carriera artistica non si sarebbe conclusa lì e al termine del promettente percorso universitario per caso incontra il circo.
Dalle pedane di ginnastica ritmica alla scuola di circo Carampa di Madrid, dalla Scuola di Circo Criollo di Buenos Aires alla casa di Cloede Victoria a Plainfaing, alla Central du Cirque di Barcellona… La formazione è varia ed ha contribuito a rendere l’artista versatile, eclettica e multidisciplinare tanto che qualcuno dice di averla sentita cantare stornelli romani in un chiosco sulla spiaggia delle Hawaii.
Ad Aosta arriva con il suo baule rosso, le sue scarpette rosse, i suoi capelli rossi e non farà
altro che convincere il pubblico a sentirsi libero di ridere e ballare ricordando di sentirsi come quando si era piccoli e si giocava con uno dei giochi più diffusi di sempre: l’hula hoop.

La Compagnia Duo Linda al Festival degli Artisti di Strada 2021 (foto di Antonio Celesia)

COMPAGNIA DUOLINDA

La Dama Demodé

Circo Teatro

La compagnia è composta da Silvia Martini, un’ex ginnasta specializzata in clownerie, verticali e lancio di coltelli e da Mario Levis, un clown musicista e giocoliere.
La Dama Demodé è uno spettacolo di circo e teatro che unisce le abilità circensi alla musica dal vivo. Due clown eccentrici sognano di vivere una storia d’amore d’altri tempi ma scontrandosi con la realtà odierna danno vita ad una sinfonia di entusiasmanti imprevisti.
I due protagonisti raccontano la loro storia fatta di incontri in un contesto fantasioso e surreale: lancio di coltelli, verticalismi e giocoleria combinando una sinfonia di imprevisti eseguita dal vivo a suon di violino, chitarra, loop station e beat box.

Multipremiati come autori ed artisti in Italia ed Europa. Ricordiamo che lo spettacolo è stato uno dei vincitori del progetto Trampolino di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia), PIC Poetic Invasion of the City 2019.

The Squasciò al Festival degli Artisti di Strada 2021

THE SQUASCIÒ

Just married

Clown – Physical Comedy

“Just Married”: la storia di due clown alle prese con uno dei momenti più importanti della vita: la proposta di matrimonio.
Un giorno in cui tutto dovrebbe andare per il verso giusto e invece accade esattamente il contrario. Numerosi incidenti e goffi tentativi di rendere perfetta questa cena romantica, saranno la chiave che trasformerà la tragedia in commedia.
Cosa ci vuole per organizzare una perfetta proposta di matrimonio?
Una cena a lume di candela, rose rosse, champagne e l’immancabile anello. Tutto sembra al suo posto, ma…

La compagnia ha partecipato ai più importanti festival italiani ed europei. Questo sarà il più catastrofico love show che abbiate mai visto!
Vincitori premio giuria di Qualità Clown factor 2018, Premio Artusi sez. Artisti di strada Festa Artusiana 2018, Premio del pubblico Clown Factor 2018.

Il DuoFlosh al Festival degli Artisti di Strada 2021

DUOFLOSH

Di palo in frasca
No stop

Giocoleria – equilibrismo – acrobatica

Il duo è una giovane compagnia circense associata a “La Tasca Teatro”; nasce nel maggio del 2019 dall’unione di due giovani artisti talentuosi e strapieni di energia: Francesco Fiore (in arte Frank) che, venendo da una famiglia circense, ha l’arte che gli scorre nelle vene e Nicola Carbone (in arte Nik) che, da quando ha conosciuto questo fantastico mondo, ci si è dedicato con tutte le sue forze.

“Di palo in frasca”
Uno spettacolo di circo contemporaneo dal gusto retrò, della durata di 30 minuti che vede Nik e Frank protagonisti di una illogica competizione-collaborazione continua basata sull’assurdo tra salti acrobatici, slapstick, evoluzioni intorno al palo cinese e al tavolo acrobatico.

“No stop”
Uno show in formato cabaret, leggero e scoppiettante allo stesso tempo, dove Nik e Frank si divertono e fanno divertire senza mai fermarsi. Questi due pazzi individui con un’energia irrefrenabile danno vita a numeri di giocoleria e acrobatica contornati da continue gag divertenti.
Gli spettatori si sentiranno inevitabilmente coinvolti.

LA CHIMICA DEL FUOCO

Sonia e Nicolò

giocolieri col fuoco

piazza Chanoux

“La chimica del fuoco” nasce dall’unione delle diverse esperienze e capacità maturate nel corso del tempo da due attori, Sonia ex ballerina e sarta amatoriale, Nicolò ex sportivo e amante della lavorazione del metallo.
Il duo autoproduce tutti i materiali per la realizzazione dello spettacolo, attrezzi infuocati, attrezzature sceniche e costumi sono fatti in modo artigianale per conferire un senso di unicità e originalità.
Lo spettacolo “In fiamma veritas” si basa sull’elemento fuoco e sulle sue declinazioni quanto a strumenti, movimento, contatto e manipolazione.
Lasceremo ampio respiro alle sensazioni che solo il fuoco sa suscitare attraverso spade infuocate, ali ammalianti e cerchi dallo spirito libero.

La Chimica del Fuoco al Festival degli Artisti di Strada 2021
Roxana al Festival degli Artisti di Strada 2021

ROXANART

Trucca bimbi

Roxana da tanti anni si dedica con tanta passione al trucco creativo, face e body painting. Ha partecipato a festival importanti come il Ferrara Buskers Festival, Mirabilia Fossano… Il Carnevale di Venezia.
Ad Aosta ormai è di casa!

il “cappello”

tutti gli spettacoli sono liberi e gratuiti ma non dimenticate se gli spettacoli vi sono piaciuti di esternare il vostro gradimento deponendo nel mitico “cappello” dell’artista una offerta libera.

Il programma del Festival 2021

sabato 4 settembre

Piazza Chanoux

ore 16.30 – inizio ufficiale Festival
spettacoli no-stop con
Adrian Kaye – Adrian Kaye Show
Duo Flosh – No Stop (spettacolo unico)
Silvia Martini – Happy Hoop
La Chimica del Fuoco (anteprima)

Area Kid’s – piazza Roncas

ore 15 – Ops! Truccabimbi
ore 17 – Ops! Spettacolo “Incanti di bolle di sapone”

Quartiere Dora – piazza Btg. Cervino

ore 17 – The Squasciò – Just married

Quartiere Cogne – parcheggio via Liconi

ore 17 – Mario Levis – Hanger

Piazza Chanoux

ore 21 – inizio ufficiale Veillà des Artistes
spettacoli no-stop con
Adrian Kaye e Federica Tranchida – Va bene così
La Chimica del Fuoco – In fiamma veritas (spettacolo unico)
Duo Linda – La dame demodé
The Squasciò – Just married
Duo Flosh – Palo in frasca (spettacolo unico)
The Sparkle – Dancing with the flame (spettacolo unico)

domenica 5 settembre

Piazza Chanoux

ore 16 – seconda ed ultima giornata di Festival
con Roxanart truccabimbi
e spettacoli no-stop con
Adrian Kaye – Adrian Kaye Show
Duo Linda – La dame demodé
The Squasciò – Just married
Adrian Kaye e Federica Tranchida – Va bene così

Presentatore ufficiale del Festival: Carlo Benvenuto.

Artisti, programma ed orari sono indicativi e potranno subire modifiche anche senza preavviso. In caso di spettacoli con il fuoco si invita il pubblico a restare a debita distanza di sicurezza e a controllare bambini ed animali al seguito; l’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti e/o danni a persone, animali, cose in ogni momento del Festival (4 e 5 settembre).
In caso di maltempo il Festival si terrà ugualmente compatibilmente alle condizioni meteo e degli artisti.

Misure anti-covid

Le aree spettacolo potrebbero essere delimitate e potrà altresì esserci un accesso contingentato regolato dal servizio di sicurezza e vigilanza. Preghiamo il pubblico di evitare assembramenti nelle aree limitrofe alle zone spettacolo.

Carlo Benvenuto, presentatore del Festival 2021